Wikioscar 2024

Gitz
Administrator
Si vota per i Wikioscar 2024, che sono una "STUBidaggine" ma anche un'occasione di democrazia interna, in cui la comunità parla a se stessa di se stessa, seppure in modo "stupido" (cioè votando), senza argomentare e spiegare. Cose che mi sembrano notevoli:

* Vesparello "giovane promessa" (ah ah) secondo TrinacrianGolem, Fresh Blood, Etienne e Quinlan.
* Grande apprezzamento per Smatteo499. Dunque, qui c'è una cosa che mi è piaciuta di Smatteo, qui ce ne è una che mi è piaciuta meno.
* Migliore admin: Avemundi vota Bramfab (ma...), Actor vota Argeste e M7 (eh beh).
* Finalmente un riconoscimento in arrivo per LorManLor, "Lavoro oscuro", ampiamente meritato.
* "Honoris causa" a Vito, che dalla mancata riconferma in poi ha smesso di editare.
* "Sarebbe gradito il ritorno": qualcuno osa dire Gianfranco e direi che sono quelli che più spesso mi capita di criticare (Kirk, Superspritz, Friniate, Actor), qualcuno persino Hypergio...

Re: Wikioscar 2024

itawikinostra
Tutte cose che confermano ampiamente la STUB devastante, se anche ce ne fosse stato bisogno.
Un eccezionale manifesto del rasoio di Hanlon, qualcuno dovrebbe seriamente pensare di metterci un link agli WikiOscar.

Re: Wikioscar 2024

Wiki per tutti
Grazie ad un voto ho scoperto che anche Elechim ha lasciato il progetto a maggio scorso e nella nota di saluto scriveva anche "In parte ciò è dovuto a una certa incompatibilità tra me e il progetto, cosa di cui mi sono accorto uno-due anni fa; niente di trascendentale, sia chiaro, ma la volontà di voler salvare sempre e comunque tutto quanto e non operare più di "accetta", diciamo, vanifica gli sforzi di quella parte di comunità wikipediana che punta a offrire voci ben fatte e Wikipedia continua a essere molto orizzontale, poco profonda."

E gli sforzi di chi scrive voci che poi vengono messe in cancellazione ed eventualmente cancellate in semplificata, consensuale, consensuale prorogata o votazione?

Re: Wikioscar 2024

Gitz
Administrator
* "Gradito ritorno": 19 voti per Gianfranco, 8 per Hypergio/Vengo dalla Luna, 4 per Dimitrij Kasev (spicca ma non stupisce l'assenza di Gac)

* "Honoris causa. Speciale": 20 voti per Vito/Vituzzu (che sarebbe candidabile anche come Gradito ritorno, visto non edita dal 9 febbraio)

Re: Wikioscar 2024

Wiki per tutti
Gitz wrote
[...]

Non solo Gac, nessuno ha nominato Shivanarayana

Re: Wikioscar 2024

Wiki per tutti
Vesparello sarà secondo me tra gli admin che eleggeranno nella stagione 2024/2025, Smatteo in quella del 2026/2027

Re: Wikioscar 2024

itawikinostra
Il metaoscar alla dissonanza cognitiva va a questo commento.

Cos'è un admin che esercita il suo tronfio potere dietro l'anonimato se non un leone da tastiera?

Re: Wikioscar 2024

Wiki per tutti
Ma poi la comunità wikipediana è sempre stata più forte dei leoni da tastiera.  E comunque io li ho visti i veri leoni da tastiera, Hypergio non era niente di ciò

Re: Wikioscar 2024

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Il metaoscar alla dissonanza cognitiva va a questo commento.

Cos'è un admin che esercita il suo tronfio potere dietro l'anonimato se non un leone da tastiera?
Se Flazaza pensa che il ritiro di Hypergio potesse indebolire la comunità sbaglia, essendo quest'ultima piena di utenti "dalla parte giusta"

Re: Wikioscar 2024

Gitz
Administrator
Io non ho mica capito quali e quante parti, giuste o sbagliate, ci siano in giro. Mi sembra tutta una drammatizzazione ridicola - la comunità sotto attacco, Hypergio contro i leoni da tastiera, Flazaza con Hypergio, ecc. Probabilmente è una scorciatoia intellettuale: quando (giustamente) non hai voglia o non hai il tempo di capire che cosa è successo, ti racconti una storia tipo il Bene contro il Male. In questo caso, poi, risulta grottesco perché siamo tutti alla tastiera e dietro uno schermo, e la posta in gioco più che bassa è infima (nessuno ci guadagna niente, nessuno ci rischia niente) quindi tutta questa retorica bellicosa ed eroica (penso anche alle riconferme di Ruthven, Phyrexian, Mtarch e non so chi altri) è patetica.