Quella strana lettera

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Quella strana lettera

Gitz
Administrator
Sono d'accordo con te ed è una cosa che avevo già pensato e forse anche scritto. Quella lettera secondo me è scritta per sviare. Anche la data non mi convince - LP riceve la lettera nel gennaio 2021 ma ne pubblica il contenuto nel febbraio 2023? E' strano. Alcuni riferimenti mostrano che chi l'ha scritta ha una certa familiarità con Wikipedia (la descrizione delle riconferme, il termine "lavoro sporco") ma dubito che la lettera sia genuina - per le ragioni che dici tu e per un'altra ancora. LP ha l'abitudine di integrare il testo inserendo un "ndr". Ricordo che nella pagina utente di Exaequo c'era lo stesso "ndr". Non sono mai riuscito a capire perché Exaequo sia stato infinitato con tanto ritardo - la CU che lo collegava a LP era di mesi prima. Ma è strano che LP riceva la mail da un wikipediano che cita con adesione un sock di LP. Insomma, di questo doxing io non capisco molto, ma sono d'accordo con te che quell'email è una cortina di fumo.

Tre cose a parte: 1) che LP usi "Wikipedia Italia" sul blog ma non nella lettera è coerente con la presentazione secondo cui lui e chi l'ha scritta sono persone diverse; chi l'ha scritta è il vero wikipediano, LP è meno esperto. O sbaglio? 2) Non ho capito il riferimento all'admin il cui nick non è in uso. Non è Cotton? 3) Mi stupisce ma non so come interpretare il link al post di Giacomo Seics - ex wikipediano interessante, che scriveva spesso cose intelligenti con uno stile divertente, che se n'è andato con conflitti durissimi e puro trollaggio contro Gianfranco.

Re: Quella strana lettera

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Quella strana lettera

itawikinostra
Io non ho capito a quale email fate riferimento.
In quella col mittente oscurato che ho letto io sul sito di LP non ho notato alcun virgolettato, non ho trovato alcun riferimento a ignlig, né infine ho mai trovato la dicitura "Wikipedia Italia", bensì due volte correttamente "Wikipedia in lingua taliana". Quindi non mi pare "costruita a tavolino", al massimo leggermente rielaborata dal redattore, tant'è vero che c'è un omissis nella parte centrale.

Re: Quella strana lettera

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Quella strana lettera

itawikinostra
Arturo Toglie wrote
È quella del sito di LP.
Il virgolettato c'è, ad esempio "lavoro sporco", il riferimento a Ignlig è nelle prime righe (username in disuso conosciuto da pochissimi), mentre il titolo della lista pubblicata sul blog è Wikipedia Italia - questo fa presumere non sia stata redatta da un ipotetico ex Wikipediano da tempo - a meno il titolo sia stato redatto a parte successivamente.
Allora io ho letto un'altra mail. Non trovo niente di ciò a cui tu fai riferimento.
La mail che ho letto io (che viene presentata sotto forma di immagine, quindi senza testo selezionabile) ha questo incipit:  "(...) innanzitutto mi presento, sono un ex collaboratore di Wikipedia in lingua italiana (...)"

Re: Quella strana lettera

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Quella strana lettera

itawikinostra
This post was updated on .
Hai ragione, Ignlig l'ho notato ora.
Solo "Wikipedia Italia" non c'è nella mail; proprio per quello mi sembra genuina, al massimo un po' rielaborata.