Condominio in via Lanza

Gitz
Administrator
Ogni tanto anche i cancellazionisti hanno ragione (starò invecchiando?). Trovo che l'esistenza di Condominio in via Lanza sia buffa e notevole.

La PdC del 2014 si era conclusa per il mantenimento dopo una votazione; poi immagino che anche su Wikipedia, come ovunque nel mondo, fuorché in via Lanza, ci si sia dimenticati dell'esistenza del condominio in via Lanza. Alla fine che sia andata così fa persino piacere perché offre un argomento ad absurdum contro il mantenimento dei criteri di enciclopedicità di it.wiki: se consentono questi risultati, sono da ripensare. Certo, nelle PdC l'argomento analogico è vietato, ma fuori da Wikipedia possiamo ancora ragionare con la nostra testa e concludere che la via italiana all'enciclopedicità, che cancella Movimento dei forconi, Matteo Mancuso, Elena Basile, Luciano D'Amico, ecc., ma mantiene Condominio in via Lanza, S. Cofré e Lampo (cane), ha qualche problemino...

Di questo intendo parlare in un mio prossimo post sulla saga Boban, quello sulla straordinaria PdC su Pregiudizi di genere su Wikipedia.

Re: Condominio in via Lanza

Gitz
Administrator
P.S.
Ovviamente il messaggio qui sopra non vuole in nessun modo implicare che il fatto che la voce sia stata creata nel 2008 da Saiko (admin dal 2006) c'entri qualcosa col suo mantenimento...

Re: Condominio in via Lanza

itawikinostra
Gitz wrote
 la via italiana all'enciclopedicità, che cancella Movimento dei forconi, Matteo Mancuso, Elena Basile, Luciano D'Amico, ecc., ma mantiene Condominio in via Lanza, S. Cofré e Lampo (cane), ha qualche problemino...
Il cane Lampo è niente, visto che tutto sommato le fonti sono numerose... Wikinostra ha in serbo un post dedicato a una bella raccolta di queste amenità, tra cui spicca senz'altro il gatto della biblioteca di Spencer, pagina quella sì completamente priva di fonti che però ci allieta con la notizia che il gatto sarebbe "diventato famoso in tutto il mondo".

Re: Condominio in via Lanza

Gitz
Administrator
esilarante!
Non dimentichiamoci di Metodo Petrus, però.

Re: Condominio in via Lanza

itawikinostra
E che dire del lupo antropofago?

Re: Condominio in via Lanza

Gitz
Administrator
Carino. Spostandoci su un altro progetto, qualcuno tempo fa mi faceva notare su en.wiki Konni (dog), che è un articolo di approfondimento della voce principale, Pets of Vladimir Putin. Curiosando un po' in giro, se ne trovano tante del genere, ad esempio Think Think and Ah Tsai. Ma io sinceramente non ho nulla contro questo genere di voci: se ci sono le fonti, c'è tutto - non c'è bisogno di altro, a parte un wikipediano buontempone che ha voglia di passare il suo tempo scrivendo articoli su queste cazzate. Mi sembra corretto, conforme al NPOV: le voci su temi "frivoli" non mi danno nessun fastidio. Quelle invece come Condominio in via Lanza, Metodo Petrus, Lupo di Gysinge e Dewey Readmore Books (il gatto della biblioteca di Spancer, Iowa), che sono prive di fonti o hanno solo fonti che si limitano a menzionare il soggetto, andrebbero cancellate senza pietà.